Blog

IronMan Fortaleza: DDS c’è con Fontana e Risti

Questa volta sono in due gli atleti di DDS Triathlon Team a volare oltre oceano per l’assalto ad una prova del circuito Ironman. Capitano Fontana e Vice-capitano Risti, saranno al via domenica all’attesissimo Ironman Fortaleza, in Brasile.

Daniel Fontana cercherà un riscatto dopo la recente delusione al Campionato del Mondo di Kona, provando a sfruttare la preparazione intensa condotta per le Hawaii e cercando di accumulare preziosi punti per il ranking mondiale di qualificazione per la finale 2015. ‘Ho scelto di partecipare a questa gara – ha commentato l’italo-argentino – perché a Kona sento di non aver raccolto per quanto seminato. Non sarà semplice rimettermi in gioco a poche settimane dalla gara hawaiiana. Per quanto l’abbia corsa su ritmi molto distanti dal mio personal best, una gara così lunga è sempre complicata da smaltire in breve tempo. Vado a Fortaleza comunque per fare il meglio e per osare, nella speranza di trovare una giornata buona e di sfruttare un po’ di talento’.

Per Ivan Risti è invece l’esordio sulla distanza regina del triathlon. Dopo gli ultimi recenti riscontri nella gare più brevi di fine stagione, il vice-capitano di DDS Triathlon Team affronterà in Brasile questa attesa prova di full distance. ‘Quello dell’Ironman –ha commentato Ivan – è un sogno che inseguo da diverse stagioni. Dopo aver fatto buone cose sulle distanze più brevi, l’esordio in questa mitica gara era per me un orizzonte da inseguire con determinazione. Mi sono preparato al meglio ed essere qui, all’esordio, con Daniel, mi carica moltissimo. Daniel, oltre che un compagno di squadra e un amico, è un atleta di grande esperienza e quindi una risorsa preziosa per farmi dare le giuste dritte alla vigilia della gara’.

La loro lunga domenica inizierà con una frazione di nuoto disegnata su un unico giro, con partenza dalla dorata sabbia di Iracema Beach. Poi sarà la volta dei due giri di ciclismo, che li porteranno dalla zona cambio, allestita di fronte al Marina Park Hotel, ad attraversare i centri di Eusebio, Aquiraz e il Beach Park. La maratona sarà tutta sul seaside di Fortaleza, lungo la linea tracciata dalle palme che fronteggiano il mare. La starting list non promette sconti e il clima non sarà certo dei più concilianti, ma i due alfieri milanesi sono pronti a fare del loro meglio, per portare a casa dei risultati prestigiosi.